C.O.M. s.c.p.a.

La “Cooperativa Officine Meccaniche” è una società cooperativa per azioni con sede in Palazzo S. Gervasio (PZ), dove sorgono gli stabili che ospitano le attività gestionali ed operative dell’azienda. Negli ultimi anni è impegnata con la produzione di assali per veicoli elettrici, oltre che di componenti per motori elettrici di impiego Automotive su commesse ricevute da aziende di rilevanza mondiale.

Dalla sua costituzione nel 1980 come cooperativa di Produzione e Lavoro operante nel settore metalmeccanico, ha maturato esperienza nel settore della meccanica di precisione, in particolare della componentistica per sistemi frenanti e trasmissioni meccaniche di impiego Automotive, trasporti industriali (veicoli commerciali e truck), movimentazione interna delle merci (carrelli elevatori), trasporto persone (autobus urbani e non) e della mobilità in generale.

La COM s.c.p.a. fin dai primi anni ’90 ha visto un consistente incremento del proprio organico, sviluppo dovuto al sempre maggiore apprezzamento da parte dei principali clienti per la qualità del servizio sulla produzione che l’azienda è stata capace di esprimere. L’elevato livello qualitativo della C.O.M. trova riconoscimento ufficiale, oltre che nella fiducia da parte dei clienti, nella certificazione del sistema di gestione della qualità, ottenuta prima in conformità alla ISO 9002 (nel 1998), nella norma QS 9000 (nel 2000) estesa alla specifica ISO-TS16949 e nel 2018 nella IATF16949. La C.O.M. s.c.p.a. rivolge inoltre una particolare attenzione al rispetto per l’ambiente. Il suo impegno in questo campo l’ha portata alla certificazione del sistema di gestione ambientale nel 2000, in conformità alla norma ISO 14001 e in marzo 2003 ha ottenuto la registrazione EMAS n. I00146.

Per il progetto MOBAS 4.0 ha il ruolo di capofila del progetto con attività di coordinamento tecnico-amministrativo nell’ambito dei vari WP, finalizzata al controllo e monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto. Inoltre, è responsabile del WP1 di coordinamento, partecipa al WP5 di studio e realizzazione di alcune componenti meccaniche del prototipo di bus elettrico e al WP7 di disseminazione.