Chi Siamo
Il Consorzio TRAIN (Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il TRAsporto INnovativo) nasce nel 1998 per iniziativa dell’ENEA, con l’obiettivo di favorire, attraverso le proprie attività, la ricerca e lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative nel settore dei trasporti delle merci e delle persone e di promuovere il trasferimento dei risultati conseguiti al sistema produttivo italiano. E’ un Consorzio con attività esterna ai sensi dell’articolo 2612 del Codice Civile e seguenti. La compagine consortile del Consorzio è composta da aziende ed enti di ricerca, tutti con provata e lunga esperienza nei rispettivi settori di riferimento: ENEA, Università di Salerno, RINA Consulting S.p.A., MHPS Italia S.r.L., MER MEC GROUP S.p.A., ETT S.p.A., SCAI LAB S.r.L. e INTENT S.p.A.
A seguito dei mutamenti introdotti dallo sviluppo tecnologico nel settore dei trasporti e della logistica e grazie alle competenze dei propri Consorziati, TRAIN ha allargato le proprie attività di ricerca ai settori dell’ICT e dell’energia.
Per il progetto MOBAS 4.0, il Consorzio TRAIN svolge, oltre che un’attività di supporto per il coordinamento tecnico-gestionale nell’ambito dei vari WP finalizzata al controllo e monitoraggio dello stato di avanzamento, un ruolo trasversale alle attività, mettendo a servizio dei partner industriali il proprio know how e la propria esperienza nel settore della mobilità sostenibile ed in particolare di quella elettrica. Partecipa quindi a tutti i WP sia nella parte di RI che di SS, con particolare attenzione al WP5, del quale è WP Leader, e al WP2, oltre che sull’attività di disseminazione (WP7).