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WP6

Gestione integrata delle batterie dei veicoli elettrici secondo i paradigmi dell'economia circolare

Il WP6 affronta nel dettaglio un particolare aspetto della mobilità elettrica, con evidenti ricadute ambientali ed economiche, legato al tema delle batterie per trazione elettrica a fine vita. I ricercatori dell’Università della Basilicata, affiancati da quelli di ENEA e di TRAIN hanno affrontato la questione in modo ampio, studiando:

  • procedure e processi tecnologici per il recupero delle parti metalliche ad alto valore e ad elevato impatto ambientale;
  • la potenzialità di inserimento di buffer energetici costituiti da sistemi di accumulo second-life a supporto delle stazioni di ricarica, sviluppando un sistema basato sul concetto di “seconda vita” per gli accumulatori che, dopo l’utilizzo nella trazione elettrica conservano una capacità di carica pari anche all’80% di quella originaria e possono così essere riutilizzati ed assemblati in pacchi di storage per lo stoccaggio di energia, ad esempio da fonti rinnovabili;
  • la possibilità di utilizzo di nuovi materiali per alcuni componenti delle batterie elettriche in modo da aumentarne l’efficacia;
  • il contesto normativo nazionale ed europeo e il coinvolgimento – in qualità di consulente – di uno stakeholder di riferimento su scala globale che opera anche sul territorio regionale per definire delle best practices da proporre e verificare inizialmente su scala regionale.

Deliverable Allegati

D6.1 - Report su scenario normativo di riferimento
D6.2 - Report sulla progettazione e prototipazione di una stazione di ricarica utilizzando celle esauste
D6.3 - Protocollo per il recupero di metalli e ossidi metallici da catodi di celle esauste
D6.4 - Report sui materiali innovativi per batterie per auto motive
D6.5 - Protocollo per l’analisi delle prestazioni delle singole celle di pacchi batterie esausti
D6.6 - Report su Best Practices