In questo WP sono state sviluppate tecnologie e componentistica per la mobilità elettrica, applicate ad un prototipo di bus elettrico opportunamente progettato e realizzato per gli scopi del progetto.
La “componentistica” ha riguardato la progettazione e la realizzazione di un motoriduttore di accoppiamento tra mozzo della ruota e motore elettrico per sistemi di trazione elettrica basati su motoruote. La soluzione con motoruota che il progetto ha sviluppato rappresenta lo stato dell’arte in termini di flessibilità e scalabilità ed è indipendente dalla scelta della tecnologia del motore di trazione (asincrono o a AC o DC brushless).
La “tecnologia” riguarda soluzioni per l’integrazione di sistemi di sensing per il supporto alla guida e per la riduzione degli incidenti basate su tecnologie radar e sulla data fusion.
Nel corso del progetto si è proceduto a realizzare un sistema di monitoraggio capace di rilevare parametri di interesse del bus e renderli disponibili in cloud utili alle piattaforme sviluppate nei precedenti WP.
Il prototipo di bus elettrico opportunamente attrezzato funge come dimostratore per:
- verificare la bontà della piattaforma e dell’APP realizzate nel WP3;
- verificare la funzionalità dei componenti meccanici per l’accoppiamento motore elettrico-ruota (motoruota);
- verificare il funzionamento dei sistemi telematici per lo sviluppo di servizi di supporto alla guida;
- verificare delle performance delle batterie elettriche in termini di riduzione della capacità e di riutilizzo a supporto dell’infrastruttura di ricarica (WP2 – WP6).